giovedì 3 dicembre 2009

Giovedì e l'hummus mangiabile!

Sì sì, già giovedì! Che bello... aspetto con ansia questo finesettimana in cui vedrò Monica, farò qualche dolcetto, andrò al Farmer's market vicino al circo massimo, arriveranno i mobili del salotto, compreremo l'albero di Natale e insomma staremo proprio bene!
Se poi mi riesce vorrei fare pure qualche regaletto di natale, tanto per portarmi avanti visto che la prossima settimana sarò nuovamente e allegramente a Bruxelles!


Ma veniamo al focus del posto che è... tà tà.. l'hummus (tentativo 2!)
Non so se ho raccontato di quell'obbrobbrio preparato ormai settimane fa che voleva essere un hummus e invece era una pappetta liquida e acida assolutamente immangiabile, inguardabile e indigeribile...
Avevo letto di questa ricetta in cui al posto della tahina si usavano direttamente i semi di sesamo frullati, però evidentemente il mio minipimer non è abbastanza potente e così i semini non si sono sminuzzati e non hanno svolto quell'azione cremosa/oleosa, in più devo aver messo una vagonata di limone che ha dato una terrificante acidità al tutto. Da buttare.
Poi l'altro giorno passo da via dello statuto e mi ricordo che un tempo devo aver letto da qualche parte che c'è un negozietto di roba araba/cino/giappa e quindi lo individue ed entro.
Si chiama Selli international qualcosa e dentro ci trovo un bel po' di indiani e pakistani (hanno pure i giornali pakistani... sò veramente avanti!) e qualche italiano curioso. Dopo un giretto copro sta tahina e un sacchetto di alghe dulse in fiocchi... bò, mò mi è presa sta mania delle alghe!
Vabbè per farla breve ieri ho fatto l'hummus con la tahina e il risultato è stato apprezzabile, non buonissimo ma buono, migliorabile non so bene come ma ci proverò, del resto ho mezzo kilo di tahina...
Alla ricetta originale che prevede
250 g di ceci lessati
2 cucchiai di tahina
1 spicchio d'aglio
sale

io ho aggiunto un cucchiaio di yogurt bianco ed ho sostituito il sale con la salsa di soia (da non ripetere, troppo forte il sapore della soia).
Si frulla tutto e si fa riposare in frigo per mezz'oretta. Prima di servire ho aggiunto un filo d'olio e un po' di paprika.


Le foto non ho neanche provato a farle perchè già io sò negata, poi l'hummus non è neanche gran che fotogenico quindi onde evitare frustrazioni,  ho accannato.

Bene sìori e sìore, questo è quanto, ma non dimenticate che stasera c'è lo yoga scrocchiaossa, non vedo l'ora!
Oggi poi vado da sola che the husband ha il torneo di ping pong in ufficio (sì lo so la cosa si commenta da sè... li vorrei vedè io questi qui che alle 5 in camicia e cravatta giocano a ping pong... bò.)


At salut.

Nessun commento:

Posta un commento