giovedì 1 luglio 2010

Super torta di ricotta

Allora...la foto non ce l'ho!
Sono partita dall'idea di un dolce di ricotta...perchè mi piacciono un sacco ed in genere non sono neanche troppo dolci, ho cercato come sempre in lungo e il largo ed ho trovato una meraviglia delle meraviglie, la torta di ricotta e pere di Salvatore De Riso from Amalfi!
Ma ce l'avete presente? Mò vi metto una foto così magari vi viene voglia


Bella vero? Che ve lo dico a fà che la mia non era così bella... tanto per cominciare era...RETTANGOLARE e poi era un po' più spatasciata, ma comunque buona! Ah dimenticavo che al mattino sono uscita APPOSITAMENTE per fare la spesa per la torta, con tanto di lista delle cose da comprare...peccato che avessi domenticato di scrivere PERE... e così mi sono dovuta arrangiare con le MELE, che vergogna, però ci stavano bene lo stesso, poi ovviamente vi pare che io ho il distillato di pere??? Allora ci ho messo il cointreau, anche se in teoria, con le mele, ci voleva il calvados, ma non avevo neanche quello! In pratica ... ho fatto un altro dolce!
La ricetta è quella che segue, l'unica cosa che modificherei è la quantità di zucchero nella farcia di ricotta e panna, per i miei gusti era troppo dolce, anche perchè sono belle dolci anche le due basi di pan di spagna alla nocciole... ve ne state accorgendo di quante cavolo di calorie e grassi ha 'sta torta? Io infatti, alla 7ma settimana ho una pancetta niente male... dovuta ovviamente alle torte e alla pizza che non riesco a fare a meno di mangiare!
Oh provatela 'sta torta perchè è davvero buona ed estiva, in più sembra difficile da fare ma non lo è, solo un po' laboriosa!


Torta ricotta e pere

Per 8/10 persone, 2 stampi tondi da 22 cm

Ingredienti
per il pan di Spagna alle nocciole di Giffoni:
65 g di zucchero,
150 g di uova intere (n.3)
90 g di nocciole di Giffoni intere e tostate
30 g di farina 00,
50 g di burro fuso


per la farcia di ricotta
400 g di ricotta romana dop
150 g di panna montata
150 g di zucchero
1 baccello di vaniglia


per la bagna alla pera:
100 g di acqua
70 g di zucchero
50 g di distillato di pere


per la farcia alle pere:
175 g di pere pennate di Agerola (!) o williams
50 g di zucchero
10 g di distillato di pere
3 g di amido di mais
olio extravergine d’oliva
1/2 limone Costa d’Amalfi


per la decorazione:
zucchero a velo, 1 pera sciroppata


Preparazione
Pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero fino a quadruplicarne il volume iniziale. Macinate le nocciole con la farina. Fondete a fuoco dolce il burro. Quando le uova saranno ben gonfie, incorporate nocciole e farina, poi il burro fuso. Stendete il composto allo spessore di 1 cm circa nelle due tortiere unte e infarinate. Infornate a 180° per circa 10 minuti.
Farcia di ricotta: lavorate con le fruste per circa 5 minuti la ricotta con lo zucchero e la polpa di vaniglia. Incorporate poi la panna montata ben soda.
Bagna alla pera: bollite l’acqua con lo zucchero per 30 secondi. Lasciate raffreddare e unite il distillato di pere.
Farcia alle pere: sbucciate le pere e tagliatele a cubetti; unite lo zucchero e il succo di limone. Ponete in una padella antiaderente, versate un filo di olio e cuocete a fuoco medio.
Quando vedrete sul fondo della padella il succo delle pere, spolverate con l’amido di mais e cuocete ancora per 2 minuti. Aggiungete il distillato di pere, togliete dal fuoco e lasciate  raffreddare.
Assemblaggio: su un piatto da portata appoggiate un anello d’acciaio di 22 cm di diametro e 4,5 cm di altezza: al suo interno adagiate un disco di pan di Spagna e inzuppatelo con la bagna. Farcite con tutta la crema di ricotta e incorporate i cubetti di pera cotti. Adagiate l’altro disco di pan di Spagna, bagnatelo con la bagna e ponete il dolce in freezer per 2 ore. Sformate il dolce e trasferite la torta in frigo fino al momento di servirla. Prima di portarla in tavola cospargetela abbondantemente di zucchero a velo e decorate con una pera sciroppata.

1 commento:

  1. Ciao Giulia,
    eccomi tornata dopo il bellissimo soggiorno in Sicilia! Ho cercato di seguire tutti i tuoi consigli... ma sul non mangiare troppo purtroppo non c'è stato niente da fare ;)
    Che bello saperti di nuovo tra i fornelli... proprio oggi ho comprato le melannzane viola, con una parte ci farò una caponatina e con l'altra provertò a fare le tue torrette :) Questa torta poi sembra davvero squisita.
    Sono felice per la bella notizia, deve essere un'emozione grandissima e
    spero che comincerai a crederci sempre un pò di più... la pancetta comincia a vedersi??? Io aspetterò ancora un pò che faccia effetto il vaccino antirosolia perchè da bambina non l'ho avuta e la ginecologa mi ha costretta a farlo, quindi i tentativi inizieranno fra qualche mese, speriamo bene :)
    Un abbraccio,
    Alice

    RispondiElimina