lunedì 23 agosto 2010

Pizza prosciutto e fichi

 



Che buona!
Oggi vi racconto una vera delizia, tipicamente romana (credo!): la Pizza ripiena di prosciuitto crudo e fichi-
Sì sì sembra facile ma bisogna scegliere con moooolta cura gli ingredienti, ora vi spiego bene come... evidentemente oggi mi sento presuntuosa!
Partiamo dalla pizza, si chiama PIZZA, pure se è bianca, non chiamatela focaccia o focaccina sennò vi banno dal blog!
La migliore in assoluto sul pianeta terra è SENZA OMBRA DI DUBBIO quella che trovate a Genzano, nel forno Da Sergio, lo trovate all'inizio della traversa che parte dalla strada principale e sale verso la chiesa. é una vera meraviglia e vale senz'altro il viaggio, trust me!

Veniamo poi ai fichi, noi li abbiamo presi da
Iacchelli erano buoni e dolcissimi!
In ultimo il prosciutto  crudo, noi l'abbiamo preso a Nemi e doveva essere quello tagliato a meno...ora...tagliare il prosciutto a mano richiede una certa abilità e la tipa che ce l'ha tagliato non possedeva questa abilità, quindi il risultato è stato: 1 etto di prosciutto, 4 fette da circa mezzo cm l'una... improponibile!
Diciamo che per questa pizza servivano fettine sottili ma noi ce la siamo cavata lo stesso!
Molti dicono che per i fichi ci vuole il prosciutto più dolce, altri (la minoranza) preferiscono invece quello più saporito, io amo tutti i tipi di prosciutto, però secondo me un buon prosciutto toscano, saporito ma non salato con la pizza e fichi ce sta benissimo!

Mi sta venendo l'acquolina in bocca al solo pensiero di quella pizza, e sì che ho appena finito di mangiare!

Nessun commento:

Posta un commento