mercoledì 3 novembre 2010

Torta cioccolato e pere (e ricotta!)

Ieri avevo davvero una voglia di un bel dolce al cioccolato, ma di quelli neri neri, dove il cacao lo senti proprio!
Ma ti pare che posso fare una torta di solo cioccolato, e magari pure con tanto burro? E allora mettiamoci un po' di frutta per salvare la faccia!
Parte la mia solita ricerca, ormai quando cerco qualche ricetta, parto dalle foto, così mi rendo conto subito conto di che torta è, quello che NON volevo era una classica ciambella al cioccolato con dentro pezzi di pere, volevo una cosa umida, piacevole da mangiare, e che ti trovo?
Una meraviglia di torta al cioccolato e pere, con la ricotta e senza burro, what else?




La ricetta l'ho copiatissima da questo carinissimo sito (che neanche conoscevo!) Menta e Liquirizia, ecco dunque la ricetta:

Ingredienti:
250 gr. di farina “00”
50 gr. di cacao amaro
200 gr. di zucchero semolato
250 gr. di ricotta
3 uova
100 gr. di latte
1 tazzina di caffé (io l'ho sostituita con un cucchiaio di rhum)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
3 pere Conference (ho usato 4 williams, le conference erano di marmo!)
un pizzico di sale

Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero, i secondi a neve ben soda.
Aggiungete ai tuorli la ricotta un po' schiacciata con la forchetta, il latte, il rhum ed il pizzico di sale.
Poi pesate la farina e aggiungete il lievito ed il cacao amaro, dopodichè aggiungete tutto, lentamente al composto di tuorli, lavorate ben bene e alla fine aggiungete anche gli albumi, delicatamente, come sempre, dall'alto verso il basso, poi alla fine, aggiungete 3 pere fatte a tocchetti, mescolate delicatamente e versate in una teglia (imburrata e infarinata) da circa 26 cm dal bordi piuttosto alti. Ora potete decorare con le fettine della  pera rimasta.
Infornate a 170 per 15 minuti, poi passate a 160 per una mezz'oretta, fate comunque la prova stecchino.
Mi raccomando, voi donne moderne che avete il forno ventilato, non lo usate, statico è perfetto per i dolci, se poi è a gas degli anni '30, come il mio, è una bomba (nel vero senso della parola?).

 

 Che dire? Volevo proprio una torta così, buona, morbida, golosa e con la frutta! Grazie mille a Marifra!

1 commento:

  1. Ma che bellezza!!!
    Lo sai che anche io stavo cercando una torta come questa???? Cacao, pere e ricotta e anche un pò umidina... questa è telepatia!!!!
    La proverò senz'altro ;)
    Un abbraccio a te e al tuo piccolo tesoro,
    Alice

    RispondiElimina