venerdì 27 novembre 2009

un venerdì uggioso



Sì sì sarà pure un venerdì uggiosissimo e anche inquinatissimo per via di ste polveri sottili, ma CRIBBIO, è pur sempre venerdì!

oggi cercherò di uscire presto e poi domani domani ci sono un sacco di cose da fare, ceretta, giaccone, spesa, valigia ma soprattutto: albero di natale!!! Yuppy Yuppy non vedo l'ora di acquistare il mio primo albero di Natale, e poi tutte le palle e le lucine, che bello! Quando ero piccoletta a casa mia niente albero, dicono che non ce lo potevamo permettere, ma a me sarebbe piaciuto tanto così abbobbavano un enorme pianta di limoni in giardino... no, dico, sarà mica la stessa cosa, soprattutto a 5 anni! In certi vecchi album di foto è pure immortalato questo cosiddetto "albero di natale limonato" (!) e il commento è: "...erano i tempi della crisi del petrolio",  ma che risate vero? Cmq tutti i miei compagnetti avevano l'albero e io no. Adesso quell'idea mi sembra carina, persino ecologica e naif al punto giusto, ma allora... mi faceva niscìre pazza! però a discolpa dei genitori e del nonno primo complice c'è da dire che facevamo dei presepi fantastici! Andavamo a prendere il muschio al Tuscolo, poi cercavamo le scatole di scarpe per fare le montagne, poi le ricoprivamo con la carta marroncina e verde, poi mettevamo il muschio e poi le casette, le lucine e vari personaggi, qualcuno sopravvive ancora, molti sono di cartapesta, il mio preferito è stato sempre un ragazzino scalzo, con i pantaloni blu, il cappello  ed una pecorella al collo, a mia mamma invece piaceva l'avvistatore, uno che veniva sempre messo in cima a qualche collina perchè aveva la mano sull'occhio nella tipica posa di chi fa da vedetta!

Poi c'era il laghetto, e le paperelle, la capanna fatta da babbu con le canne (bellissima!), poi l'angelo che andava appeso sopra la capanna. E poi i re magi che quando si faceva il presepio venivano messi su qualche mobile lontano e poi ogni giorno si facevano avanzare un po', raggiungevano il presepio verso il 20 dicembre! Che bello che era tuto il rito, si si, e poi quando il 24 andavamo magari dalla zia Mara appena si tornava a casa bisognava recuperare Gesù bambino (detto anche Gesuino Bambù) dal suo nascondiglio e metterlo nella sua culletta!



Bene, finita questa vagonata di dolci ricordi, è più chiaro perchè VOGLIO un albero di natale?

Che poi ne abbiamo già uno a casa, il marito lo comprò che eravamo ancora a Torino, ma è piccolino e poi ha i rami luminosi, e non ci si pssono mettere le palle, quindi... un po' troppo hi-tech per me!



 

Nessun commento:

Posta un commento