giovedì 28 gennaio 2010

Stasera castagnole!

Ho fame. Molta fame. Famissima!
Avrei voglia di dolcetti di carnevale ma in giro ho visto ancora poche novità!


Spero stasera di riuscire a combinare qualcosina, che ne so, due castagnole, un po’ di frappe!
Tanto per dare un senso a questa dieta! Noo?

Ho fatto una veloce ricerca in rete e ho deciso che la mia ricetta sarà questa (mia… per modo di dire, è di Anice&Cannella!)


Ingredienti:
50 g di burro


150 g di zucchero

Buccia grattugiata di arancio e limone

300 g di ricotta

5 rossi d’uovo (ma sono tantissimi!!)
500 g di farina (e quindi starò tutta la sera a frigge! Facciamo metà dose, va!)


150 g di latte

1 bustina di lievito.

Poi si possono mettere 2 cucchiai in meno di latte e sostituirli con rhum o altro liquore, io ci ho messo il Grand Marnier e ci stava benissimo, oppure si può sostituire un po’ di farina con la fecola. Ma l’importante, la cosa fondamentale è che alla fine le castagnole non vanno passate nello zucchero a velo ma nello zucchero normale, magari quello più solubile, con la grana più fine, ma NIENTE zucchero a velo, chiaro?

Comunque, ciò detto, si impastano gli ingredienti nell’ordine, si fanno delle palline e si friggono.

Zucchero semolato, non a velo, mi raccomando e non ve lo fate ripetere!



Per la foto… già sapete la storia, vediamo che riesco a combinare stasera ma non prometto niente!

3 commenti:

  1. Ciao Giulia,
    dopo tanto che ti leggo e mi diverto coi tuoi racconti, come ti dicevo sul mio blog, eccomi quì a farti un salutino ;)
    Buona preparazione e mi raccomando: voglio le foto!!

    PS: Io forse mi lancerò nella preparazione di un dolce all'arancia di Fabien! Vedremo...

    RispondiElimina
  2. Ecco la foto... bruttina, nè???
    Ma il dolce all'arancia che vuoi fare è quello di Donna Hay con i semi di papavero???

    RispondiElimina
  3. Brava Giulia! Non male la foto, se fosse stata leggermente più a fuoco sarebbe stata perfetta! Anche io ho qualche problemino con la macchina fotografica, infatti spesso mi aiuta Andrea (mio marito)
    Il dolce non è con i semi di papavero (che ovviamente mi mancano) ma con le mandorle e il pangrattato... ma alla fine non è neanche con l'arancia... coi dolci sono una frana :P
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina