sabato 27 febbraio 2010

Ci siamo...

Siamo giunti finalmente quasi alla fine della prima tranche (e mi devo ricordare di rinnovare il visto!).
Domenica notte, anzi lunedì mattina, per la precisione alle 2.30 a.m. si torna a casa.
E poi venerdì si parte di nuovo per questo lovely place! Toda joya.
Ieri sera abbiamo chiuso prima e alle 19 ce ne siamo andati di nuovo al Souq Waqif, che sarebbe il vecchio souq di Doha, è stato buttato giù e ricostruito tutto com'era, e il risultato è davvero soddisfacente, è un posto che mi piace molto, c'è tanta gente che passeggia, un sacco di bambini, tuniche nere, tuniche bianche, occhi scuri, ciabatte in finto cuoio anni '70, e poi i profumi, gli odori, qui fumano quello che noi chiamaiamo narghilè, ma loro lo chiamano shisha, che emanano degli odori dolcissimi. Mi sono un po' documentata su questa shisha e utilizzano dei tabacchi speziati con il glucosio o melassa, possono essere aromatizzati all'arancia, banana, fragola, melone, vaniglia e probabilmente qui usano anche altre cose molto più dolci.
Qui ho notato che amano tantissimo i profumi dolciastri, uomini compresi, cammini per strada ed ogni tanto ti senti invadere da una scia di intensissimo profumo che quasi ti stordisce. Chissà se il mio DKNY fa schifo a loro come a me schifano i loro profumi! Cioè non è che mi schifino proprio, però sono davvero troppo dolci!

Tornando al souq, qui c'è il link http://www.soukwaqif.com/, roba seria, nè! Ieri sera abbiamo mangiato al ristorante iraniano, io tanto per cambiare ho preso il pollo e poi delle polpette al sugo davvero ottime! Luciano ha preso tipo una cupola di pane e dentro c'era riso, agnello e pollo, tutto a pezzetti e poi quantità indistriali di cardamomo, che sì è buono, ma non così tanto da stordire le papille gustative!
A proposito di cardamomo, ieri mi si avvicina uno in tunica e mi porge una tazzina, ci guardo dentro e dico: Tea? Thanks. E lui mi risponde: No, no tea, coffe, qatarian coffe. Vabbè accetto, che devo fà? Ma a me sta roba giallastra tutto mi sembra tranne che caffè, annuso e vengo pervasa dal cardamomo... bevo... bè cari miei, se fate l'acqua calda al cardamomo poi perchè lo chiamate caffè? Comunque l'ho bevuto, ma un po' a fatica.
Invece il tè, quello vero, mi piace davvero tanto, credo si tratti di tè con latte e qualche spezia, sicuramente cardamomo e poi non so che altro, ma anche il latte sembra diverso, che ne so, sarà latte di cammello?

Nessun commento:

Posta un commento