martedì 7 settembre 2010

Il tortino di patate e fagiolini

Ve l'avevo promesso, no? Trattasi di uno dei miei patti preferiti e quest è facilemnte immaginabile perchè contiene una montagna di PATATE, di cui vado PAZZA!
Prima di tutto, la foto:


Ora proviamo a ricordare la "ricetta"... non ho nulla di scritto, faccio tutto a occhio, ma direi:

1 kg di patate
150 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano
2 uova
50 g di formaggio (quello che avete in frigo va benissimo, non la mozzarella però, che poi il giorno dopo diventa troppo dura)
300 g di fagiolini
sale, pepe e timo


Lessate le patate, schiacciatele ancora calde, aggiungete sale, pepe, timo a vostro piacimento, poi in po' di parmigiano e l'altro formaggio a dadini. Mentre le patate si raffreddano un pochino fate bollire i fagiolini e una volta cotti tagliateli a pezzi grossolani, stessa cosa per il prosciutto cotto, fatelo a pezzetti e poi aggiungete all'impasto.
Il prosciutto cotto può anche essere in una sola fetta, ma io preferisco le fettine normali. Alla fine aggiungete le uova e mescolate bene il tutto. Assaggiate per regolare eventualmente il sale e il pepe.
Imburrate una teglia e cospagetela di pangrattato, quindi versateci il composto e copritelo con un po' di pangrattato ed una generosa manciata di parmigiano, volendo potete aggiungere qualche fiocchetto di burro.
In forno a 160° per circa 45 minuti, se non si forma la crosticina sopra passatelo per 5 minuti sotto il grill.
Alcune scuole di pensiero prevedono una composizione del tortino diciamo, a strati, cioè un primo strato di patatem poi il prosciutto cotto a fette, poi il formaggio e poi ancora le patate, vedete voi, io preferisco mescolare tutto insieme.
Il giorno dopo, se avanza, è ancora più buono!

Nessun commento:

Posta un commento