sabato 20 novembre 2010

Banana Bread nel forno!



La storia è che qui in casa ultimamente abbiamo (anzi Lui HA!)  problemi di pressione e di colesterolo e quindi stiamo lentamente (e per me dolorosamente!) abbandonando il sale, e cercando di evitare i grassi animali.. ciao ciao amato maialino in ogni sua forma!
Ciò significa che dobbiamo dire ADDIO al cornetto della colazione mattutina...tragedia... e allora a colazione che si mangia? Bisogna trovare qualcosa senza burro e senza troppe uova, e magari un po' golosetto e non troppo "secco", che altrimenti qua il marito si lamenta pure!
E così questa è l'avvincente storia di come sono arrivata al banana bread. Le ricette che si trovano in giro sono tantissimo, c'è addirittura un sito http://www.banana-bread.biz/ che ne raccoglie di ogni tipo, con il cioccolato, con il miele, con pochi grassi, vegani... e qualcuno lo voglio sicuramente provare, però quello che mi è piaciuto di più è stato quello di Menta e Liquirizia, eh sì, di nuovo lei... che io abbia trovato una nuova mentore??
Ma veniamo al bread:
ingredienti
240 g di farina

120 g di zucchero
2 uova
250 g di ricotta
buccia grattugiata e succo di un limone bio
70 g di noci
2 banane mature
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorare con la frusta elettrica le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare spumose, poi unire la buccia grattugiata e il succo del limone, il pizzico di sale, la ricotta e le banane schiacciate.
Mescolare bene il composto e poi aggiungere la farina e il lievito, alla fine aggiungere le noci.

Formare un composto omogeneo e versarlo in uno stampo da plumcake imburrato infarinato.
Forno a 180° per circa 50 minuti.
Enjoy!

Superbuonissimo! Profumato, umido, dolce al punto giusto, bbuonissimo!

1 commento:

  1. Ciao Giulia,
    un pò di dieta non farà male anche a te... che dici???
    Il maialino nel tuo stato non avresti dovuto salutarlo già qualche tempo fa????
    Comunque questo pane dolce mi intriga tantissimo, peccato non ci sia la foto, ma hai scatenato la mia immaginazione ed ora ne vorrei una bella fetta...
    Buon inizio settimana :)
    Alice

    RispondiElimina