lunedì 20 giugno 2011

lansoprazolo e digiuno.

Sono preoccupata.
Giovedì scorso abbiamo pesato Anna. 6100 g. Un mese fa ne pesava 5700. 400 g in un mese è poco.
Abbiamo notato che nelle ultime settimane sembrava mangiare meno, stava attaccata per poco tempo, come se fosse distratta da altro e per nulla interessata al cibo. Però la vediamo sempre rotondetta e tranquilla e quindi non ci preoccupiamo. Adesso però...400 g in un mese...non va bene.
Allora chiamiamo il pediatra, quello bravo. Mi fa qualche domanda e poi mi dice che è reflusso, le prescrive il lansoprazolo.
Che è quello che si prende mio padre quando mangia troppo, anzi, quando sa che mangerà troppo! Si tratta di un antiacido, anzi un "inibitore della pompa protonica", impedisce in pratica al troppo cibo di risalire nell'esofago dando quella sensazione di acidità. Bò.  Mi sembra un medicinale molto forte, troppo forte per una bambina. E poi sto reflusso mò si presenta così, all'improvviso? A 4 mesi? Bò.
Temporeggiamo un paio di giorni in cui le cose a volte vanno meglio, mangia di più e in tranquillità, a volte peggio, mangia pochissimo, piange, inarca la schiena.
Oggi le ho dato questa mezza pasticchetta un'ora prima del pasto.
Un ora dopo non ha mangiato praticamente nulla. Ho lottato un po', forzandola, ma niente, solo disperazione e schiena arcuata. Alla fine mi sono tirata il latte con il tiralatte e lei in braccio e le cantavo pure le canzoncine per non farla piangere...una scena assurda. Ho provato a darle il latte con il biberon, magari le fanno schifo le mie tette, ho pensato. Ma evidentemente le fa schifo pure il biberon.
Dopo un'ora e mezza di lotte, tette, biberon, latte ovunque, pianti e lacrime, ho ceduto e lei pure, è crollata in un sonno pacifico che dura ancora da più di un'ora.
Appena si sveglia ci riprovo! Che vogliamo giocare a chi ha la testa più dura?

Nessun commento:

Posta un commento