mercoledì 2 novembre 2011

Voglia di torta di mele, e di castagne



Questa mattina avevo una gran voglia di torta di mele, così, ogni tanto mi prende! La torta che faccio spesso è quella di Vissani, mi piace perchè rimane umida, ci sono tante mele e il sapore si sente, non è una ciambella con delle mele dentro, c'è poco impasto e ci sono molte mele. Oggi però volevo qualcosa di nuovo, di diverso, ma avete mai provato a cercare torta di mele su google? Si entra in un pozzo senza fondo, millemila ricette, pagine e pagine, foto, raccolte di ricette, non se ne esce vivi! Poi mi sono ricordata che ieri la Mamy mi ha dato della farina di castagne e così...tadà, il lampo di genio (esageruma nen!) faccio la torta di mele con la farina di castagne... e mi metto a cercare, qualcosina c'è, poco, a dire il vero, e niente che mi attiri davvero, e così parto con la
Torta di mele di vissani con farina di castagne, tiè, mi piace vincere facile!
1 kg di renette
120 g di zucchero (150 nell'originale, ma secondo me 120 sono sufficienti)
50 g di burro
100 g di farina di castagne
80 g di farina 00
100 g di latte
una bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero, unire il latte ed il burro fuso. Aggiungere le farine ed il lievito e lasciar riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele, farle a tocchetti ed aggiungerle all'impasto, mescolare bene e versare in uno stampo imburrato e cosparso di pane grattugiato.
In forno a 160° per circa 45 minuti.
L'ho appena assaggiata e mi è piaciuta molto, è umida come l'originale con la farina normale, il sapore della farina di castagne si sente, sembra un po' una sorta di castagnaccio leggero con le mele, very yummy.

Nessun commento:

Posta un commento