venerdì 2 aprile 2010

Il casatiello, la pasqua e il bambinello!



Ormai da qualche giorno sono tornata a casa. Siamo partiti domenica pomeriggio alle 16.30 e siamo arrivati alle 22.30… quel pazzo ha guidato sempre almeno a 140 e io in certi momenti ho veramente avuto paura… quando siamo arrivati c’è mancato poco che facessi una preghierina di ringraziamento!
E poi era scazzato da morire, manco l’avessero obbligato, non ha detto una parola per almeno 400 km, s’è lamentato che non avevamo fatto il pieno, insomma che palle!
Vabbè comunque alla fine siamo arrivati sani e salvi ed io ho passato i tre giorni seguenti a dormire, passando dal letto al divano per tutta la giornata!
Ieri sono tornata in ufficio, ma solo al mattino, non volevo stancarmi troppo (!) e oggi farò lo stesso, soggiorno qui un pochino e poi me ne vado, anzi, ora che ci penso mi domando cosa ci sono venuta a fare!


Sto anche piano piano tornando a cucinare qual cosetta, a Pasqua saremo dai miei e io vorrei preparare qualcosa di buono, ho cominciato ieri sera a fare il casatiello, una cosa porchissima e grassissima, con lo strutto!
La ricetta è questa:




500 g di farina “0” (150 di manitoba)
150 g di strutto


¾ di bicchiere di latte
sale, zucchero, pepe
1 bustina di lievito
200 g di salame napoletano a tocchettini
200 g di pecorino/auricchio/provola




Impastare tutti gli ingredienti, tranne salame e formaggi, e lavorare energicamente per 10 minuti fino ad ottenere una bella palla liscia. Io ho usato la macchina del pane con il programma IMPASTO ed è filato tutto liscio!

Poi si fa lievitare le solite due ore, si da un’altra bella lavorata alla pasta e qui ci sono due scuole di pensiero:

si fa rilievitare la pasta così com’è, oppure si stende la pasta in un bel rettangolo, si mette salame e formaggio sul rettangolo e si arrotola, si mette nella classica teglia da ciambelline bella unta di strutto e poi si fa lievitare nella teglia, dopodiché si mettono 4 belle uova incastonate nell’impasto e si inforna tipo a 160° per 10/15 minuti e poi si alza il forno a 180° fino a cottura, ci vorrà credo un’oretta (non so con esattezza che il mio deve ancora cuocere… per ora sta ri-livietando!)





Yuppy yuppy… ho appena ricevuto una bellissima notizia, la mia amichetta e suo marito sono stati dichiarati idonei all’adozione e quindi nel giro di un annetto, anche meno, spero, saranno dei simpatici genitori! Sono proprio contenta e pure un po’ emozionata, non vedo l’ora!

3 commenti:

  1. Giulia da buona napoletana garantisco che il casatiello è davvero buonissimissimo...
    e vedo che la primavera di veste di rosa shocking :)
    Mary

    RispondiElimina
  2. Wow, ma che bella la nuova foto che hai messo!!!
    E' il giorno del matrimonio vero? Eri splendida ;)
    Ciao,
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ma grazie! Era proprio il giorno del matrimonio!
    CiaoCiao

    RispondiElimina